sabato 23 febbraio 2013

Ultimi Scorci di Campagna Elettorale



Se tutto va bene questo sarà il mio ultimo post su questa stranissima campagna elettorale.
Negli ultimi giorni vi ho parlato di Grillo e del suo Movimento QUI, QUI e QUI di Berlusconi QUI dei fascisti QUI.
E questi 5 sono i post più visti del mio blog se volete saperlo, noto che l'argomento interessa...
Quindi vi espongo quelle che sono le mie considerazioni finali e, salvo grandi cambiamenti, torneremo sull'argomento martedì, quando si saprà chi ha vinto.
Vediamo chi ha partecipato a questa corsa, cosa ha fatto, come si è mosso e quali sono le mie personalissime previsioni. Mi chiedo se qualcuno leggerà tutto questo.



"Sono di destra e italiano, noi nei curriculum ci mettiamo quante bugie diciamo ogni anno."

Fare Per Fermare il Declino
Chi lo guida? Oscar Giannino, giornalista e opinionista al suo primo, e probabilmente ultimo, tentativo di sfondare in politica.
Si sono buttati in politica perché? Dicono perché in Italia non c'è una vera forza di destra liberista. Dato che tutto sommato è vero, che questa entrata in politica era un enorme azzardo e probabilmente un'enorme spesa che non sarà mai ripagata, concediamo una percentuale di idealismo sul totale. Probabilmente comunque di questi tempi lo stipendio da parlamentare non fa schifo a nessuno.
Pregi. Ha rubato voti a Berlusconi, ha delle proposte condivisibili. Ma giusto qualcosa. Ha comunque dimostrato di tenere alla coerenza ed al momento è diventato l'unico partito italiano guidato da una donna.
Difetti. Nonostante la situazione economica attuale propongono un liberismo sfrenato. Ancora peggio di quello che già esiste.
Il Grande Momento. Quando Berlusconi si è accorto di questo partito e ha deciso di dare indicazione di non votarlo, conseguenza di questo nei sondaggi il partito passa dall'1 a 3% per qualche giorno.
Il Grande passo falso. Quando si è scoperto che non aveva le due lauree che millantava da anni, sono seguite le dimissioni dalla presidenza del partito, probabilmente la pietra tombale della sua vita politica.
Il Finale. Confusione nel partito, dimissioni, sparizione dalle tv.
Secondo te farà... L'1%, senza possibilità di ripresa e di contare qualcosa, se si riandasse ad elezione a breve forse lo troveremmo anche pronto, ma non credo che come partito sopravviverebbe per 5 anni fuori dal parlamento.

"Quella poltrona mi è piaciuta tanto"

Scelta Civica con Monti per l'Italia
Chi lo guida? Mario Monti, Presidente del Consiglio uscente.
Si sono buttati in politica perché? Aveva promesso che non lo avrebbe fatto, ma poi si è affezionato al posto, ha caricato sul carro Fini e Casini e creato una forza di destra mascherata da centro.
Pregi. Ha rubato voti (anche) a Berlusconi. Ha creato la possibilità di grossi colpi di scena.
Difetti. Ha destabilizzato la situazione, si maschera da centro e in realtà è di destra, tanto che ha preso gli integralisti di Casini e i post-fascisti di Fini.
Il Grande Momento. Il lancio, con i sondaggisti e gli opinionisti che lo davano oltre il 20%, ho persino sentito qualcuno parlare del fatto che lo scontro sarebbe stato a quattro o a tre tagliando fuori Grillo, totalmente indeciso e bla bla bla...
Il Grande passo falso. Direi che non c'è stato, da quando i sondaggi lo hanno dato attorno al 10% non si sono più visti grandi cambiamenti, è stata una forza laterale in questa campagna elettorale, ma potrebbe risultare decisivo per la struttura del governo.
Secondo te farà... L'8% e su questo sono molto indeciso, Monti presenta veramente un'incognita per me, perché si trovava più o meno sulla soglia dello sbarramento del senato negli ultimi sondaggi e negli ultimi giorni non ha fatto nulla di particolare e non so quanto possa essersi spostato. Vedremo, potrebbe essere veramente risolutivo.

"Abbiamo dovuto ammazzare il partito perché potessi mettermici a capo"

Lega Nord
Chi lo guida? Roberto Maroni, sono membri della coalizione di Berlusconi ma li prendo a parte perché sono particolari.
Si sono buttati in politica perché? Non l'ho mai capito.
Pregi. Offrono grandi opportunità per farsi grasse risate. Scassano tanto ma non hanno mai ottenuto molto.
Difetti. Vorrei finire questo post prima delle elezioni quindi ve ne cito un paio: sono uno dei partiti più razzisti al momento in gioco. E giocano scorretto, governeranno a livello nazionale ma se la giocano col "prima il nord" consapevoli che al sud non possono essere votati e che al senato si viene eletti su base regionale, così manderanno dei senatori anche se a livello nazionale prenderanno il 3%.
Il Grande Momento. Non c'è stato, Maroni è candidato governatore della regione che deciderà chi sarà il prossimo premier ma si è visto pochissimo.
Il Grande passo falso. Non c'è stato neanche questo, cioè, c'è stato prima ma durante le elezioni sono stati sullo sfondo.
Secondo te farà... Il 3-4% su base nazionale, ma l'7-8% nelle regioni del nord, piazzeranno qualche senatore e forse Maroni sarà governatore.

"Tu, presto, tirami il dito!"

Coalizione Berlusconi
Chi lo guida? Silvio Berlusconi. Ancora. Partiti membri: Popolo della Libertà, Lega Nord, Fratelli d'Italia, Grande sud-Mpa, Pensionati, Intesa popolare, Mir, La Destra, Basta tasse, Liberi da Equitalia, Lista del Popolo e Rinascimento italiano. Giuro.
Si sono buttati in politica perché? "Condannato!" "Torno in politica"
Pregi. Offrono grandi opportunità per farsi grasse risate. Se tutto va bene sarà morto prima della prossima elezione. Basta.
Difetti. Sono quelli che hanno distrutto questo stato, ammazzato una generazione, massacrato il massacrabile.
Il Grande Momento. "Vi restituirò l'IMU" giuro, se fosse stato un film avrei gridato al colpo di genio. (In realtà Berlusconi si comporta proprio come fosse il protagonista di un film, quindi non è che mi stupisca molto) Ma ce ne sono comunque stati tanti, come la spazzolata alla poltrona o l'accordo con la Svizzera.
Il Grande passo falso. La lettera dell'IMU, l'esagerazione, o forse un altro grande momento. Opzione B: l'intervista a Ballarò, stanco per il tour de force ha ceduto più volte il fianco.
Secondo te farà... Il 25%, forse qualcosa di più. Non vincerà, l'accordo si trova sempre, ma non sarà nemmeno la grande sconfitta che si sperava.

"Questa mano pò esse piuma e pò esse fero"

Movimento 5 Stelle
Chi lo guida? Non s'è capito, Beppe Grillo "è solo un portavoce" e infatti le esclusioni le decide lui, però non è candidato, e infatti le promesse le fa lui.
Si sono buttati in politica perché? "Vaffanculo!" Qualcuno ci crede, qualcuno vuole le poltrone, qualcuno comanda.
Pregi. Hanno rubato voti (anche) a Berlusconi, qualche idea è condivisibile.
Difetti. Ho fatto tre post su Grillo e ho detto che non volevo riparlarne. Vi dico che comunque si parla di un partito privo di idee e privo di pianificazione, i candidati non si conoscono.
Il Grande Momento. I sondaggi lo avvicinano al 20%, talvolta oltre, ed era solo l'inizio della campagna elettorale.
Il Grande passo falso. La fuga dalla tv, l'evitare i giornalisti, il non rispondere alle domande, ma non so bene cosa ha in testa Grillo e soprattutto Casaleggio, persone che sono abbastanza convinto di non aver capito appieno.
Secondo te farà... Il 20% su scala nazionale, potrebbe persino prendere una regione. Non so, rappresenta un'altra grande incognita e un altro grande sorpresone potenziale.

"'Prenditelo te che questo partito è morto' un cazzo!"

Partito Democratico
Chi lo guida? Pier Luigi Bersani
Si sono buttati in politica perché? Ci sono praticamente nati dentro, una volta la "democrazia dal basso" erano loro.
Pregi. Sono gli unici che hanno una vera possibilità di governare. Sono gli unici che hanno presentato un programma dettagliato.
Difetti. Smorti, confusionari, troppo vicini al centro e incapaci di riprendere i voti di sinistra, non hanno comunque fatto grosse cazzate.
Il Grande Momento. Ci penso ma non c'è stato. Non mi viene in mente nulla.
Il Grande passo falso. Per fortuna non c'è stato neanche qui, non ci sono state cazzate, non c'è stato un crollo dei consensi.
Secondo te farà... Il 30%, ma sono tremendamente in bilico in Lombardia che ormai decide tutto. Vedremo, ma ritengo molto probabile un governo di centrosinistra, perché oltre al PD c'è anche...


"Vi giuro che non volete sapere cosa sto guardando"
 Sinistra Ecologia e Libertà
Chi lo guida? Nichi Vendola, è comunque in coalizione col PD
Si sono buttati in politica perché? Perché ne erano usciti, nato da una costola di Rifondazione SEL è il tentativo di una parte di sinistra di rientrare in parlamento, ha comunque catturato molti giovani e presentato molti volti nuovi.
Pregi. Stavo tentando di essere distaccato, ma sappiate che questo è il partito che voterò io, anche alle regionali. Quindi il pregio principale è: mi ha convinto. Comunque è l'unico partito che ha tentato di inserire in campagna elettorale temi non economici.
Difetti. Non sono riusciti a farsi notare abbastanza, niente grandi mezzi, un po' fumosi su alcuni temi.
Il Grande Momento. Forse quando Vendola ha tentato di spostare il dibattito sull'omofobia, per qualche ora se lo sono filato.
Il Grande passo falso. No, non c'è stato, ci sarebbero potute essere un paio di occasioni in più in cui farsi notare, ma si sono evitate uscite infelici e controproducenti.
Secondo te farà. Il 5%, piazzerà un po' di gente in parlamento e potrebbe avere un paio di ministri. Vedremo.

"Noi magistrati siamo di sinistra adesso!?"
 
Rivoluzione Civile
Chi lo guida? Antonio Ingroia, ex-magistrato appena entrato in politica.
Si sono buttati in politica perché? Perché IDV, Rifondazione, Verdi e altri partitini erano ormai privi di possibilità, riunitisi sotto il cappello di Ingroia potrebbero raggiungere il 4%
Pregi. Proposte di sinistra, alcune persone competenti.
Difetti. Potrebbe sinceramente destabilizzare la situazione in alcune regioni chiave, si votà più o meno a casaccio, nel senso che magari li voti perché votavi verdi ed invece mandi in parlamento quelli dell'IDV. Ha ormai accettato le forze dell'ordine in simboli di sinistra.
Il Grande Momento. Il tira e molla col PD è stata un'ottima pubblicità.
Il Grande passo falso. Non ce n'è stata l'occasione.
Secondo te farà. Forse il 4%, forse meno. Sono abbastanza curioso di vedere cosa faranno.


Ci sono poi tutta una serie di altri partitini, che però, salvo clamorose sorprese, non arriveranno mai in parlamento ed a cui assegnerei un 1% circa, non credo ci saranno ribaltoni o sorpresoni. Quindi fuori i Radicali e fuori Casapound, fuori gli assurdi, tipo Forza Evasori e fuori gli sconosciuti, c'avete provato, ci vediamo ala prossima.

In conclusione sarà la terza volta che voto alle politiche, la terza volta alle regionali, la prima al senato però. Quella appena passata è stata una campagna elettorale strana, brutta e priva di grandi momenti, dominata dagli urli e dalle promesse impossibili, dalle ridicolaggini e dalla sovraesposizione.
Tornerò sull'argomento martedì, e vedremo cosa succederà.
Buonanotte.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...