martedì 26 febbraio 2013

Tutti hanno vinto, nessuno ha vinto

Ieri sera avevano vinto tutti, a sentire in tv non c'era un perdente.

"Il M5S è il primo partito, abbiamo vinto"
"Il PDL ha la maggioranza al senato, abbiamo vinto"
"Il PD ha la maggioranza alla camera, abbiamo vinto"
"Monti ha superato il 10, abbiamo vinto"
"Sel è entrata in parlamento, abbiamo vinto"[1]
Gli unici che avevano perso erano quelli di Rivoluzione Civile.
Gli altri perdenti non sono pervenuti e sono rimasti fuori dalle scene.

Questa mattina è invece la mattina delle scuse.
"Non abbiamo la maggioranza, ma..."

Io questa mattina sono giunto ad una conclusione: gli italiani hanno votato chi parlava di soldi. Durante queste elezioni, e tutt'ora, c'è chi si lamentava che non si dosse parlato di moralità, io stesso sostenevo che temi tipo l'ambiente, il sociale, fossero importanti.
CAZZATE.
Le elezioni si vincono promettendo l'IMU, dicendo di non voler pagare i debiti, uscendo dall'euro, rifiutando l'europa. Le elezioni si vincono dicendo agli italiani che li renderai più ricchi. Poi sappiamo tutti che non è vero, ma tu devi dirglielo. E forse, e dico forse, Bersani l'aveva capito più di quanto l'avessimo capito noi, rimanendo sullo sfondo diviso tra promesse che non voleva fare e frasi che non voleva dire. Non pervenuto, la responsabilità non è per il popolo, noi non siamo responsabili.

Il PDL è il terzo partito. Comunque, nonostante tutto. Il terzo partito, ha la maggioranza al senato.
Il M5S è il primo partito, non ha la maggioranza da nessuna parte, ma è il primo partito, tanto a preoccuparci di Monti, ma sono questi ragazzi qua che sono diventati l'ago della bilancia.
25enni che staranno in parlamento, che sapremo subito se rispetteranno gli impegni. Lo sapremo al primo stipendio, ne riparliamo tra un mese.[2]

Un parlamento sempre più pulito e bipolare, preoccupante, ingovernabile.

Che quando dicono "ingovernabile" mi viene quasi da sorridere, e indicarvi che la soluzione ai nostri problemi non è delegare a qualcuno le nostre decisioni, ma prenderle noi in prima persona.

Poi sento i vostri discorsi, razzisti, omofobi, fascisti.
Poi mi ricordo chi scegliete come rappresentanti.

Poi mi ricordo dove ho messo la valigia.


PS: Da domani si torna a parlare d'altro, promesso.

[1]Prendi il 3% e dici di aver vinto, è l'ambizione che ti caratterizza.
[2]Io mi gioco il "NO"

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...