venerdì 8 febbraio 2013

Personalità alle Politiche

Sembra ormai abbastanza certo che anche gli animali più "semplici" abbiano differenti personalità nella stessa specie, ne eravamo certi per i mammiferi, ma anche uccelli, rettili, molluschi e via dicendo sembrano averne.
Le diverse personalità sono le diverse reazioni allo stesso evento, cioè di fronte alla stessa situazione c'è chi scappa, chi si ferma, chi impazzisce, etc... Sono date in buona parte dalla variabilità genetica che "tenta" di creare differenti scappatoie per l'istinto di sopravvivenza [è tutto casuale, ma non voglio parlare di biologia adesso].

Quando si parla di politica questo concetto sparisce. Le persone smettono di considerare il fatto che tu possa, partendo dagli stessi dati, arrivare a conclusioni differenti: "Ma non lo capisci che è l'unica soluzione?"
Tu non puoi avere un'idea differente, tu devi reagire come reagiscono loro. Lo capisco che il voto non conosce sfumature, e capisco anche che pure io ho usato questa espressione, ma io contemplo l'idea che altre persone giungano a conclusioni differenti dalle mie, anzi, questo è il mio problema maggiore: "Come mediare con loro?" non "Come convincerli?", cioè, non posso neanche sperare che il 100% della popolazione la pensi come me, devo trovare un accordo con chi la pensa in maniera differente.

Paradossalmente questo discorso vale meno con militanti della Lega o dei partiti neo-fascisti, questo perché un leghista lo sa che se anche cambiassi la residenza io, nato vicino roma, non lo voterò mai, qualcuno che si rifaccia a mussolini lo sa che un ebreo non lo voterà mai. Ma ce lo mette in conto, "mi perdo il 40% tra accusati, discriminati, simpatizzanti e varie ma ho una potenzialità del 60%" [poi per fortuna la lega non è mai andata oltre il 20 e i neo-fascisti raramente superano l'1]. Gli altri no! "Ma non lo capisci che è l'unica soluzione?"

"Berlusconi è l'unico che ci può salvare", "Grillo è l'unica alternativa", "Il centrosinistra è l'unico modo", "Monti è l'unica cura possibile", "Togliere l'IMU è l'unica maniera", "Berlusconi è morto", "Bersani è l'unico che ci capisce", "Il movimento 5 stelle non ha mai [inserire a casaccio]".



In questi giorni sono molto agguerriti i Grillini, mi assaltano da tutte le parti. Persino quando gioco a D&D c'è un grillino pronto a dirmi come deve andare il mondo. Loro hanno la cura. Loro sanno. Loro fanno promesse che non dovranno mantenere, loro sanno che non governeranno, alle prossime elezioni "Non avevamo i numeri, ma stavolta..."

Altri sono i pidiellini: Berlusconi ha l'immunità diplomatica per le balle,  le dice, sappiamo tutti che sono balle, ma gli andiamo dietro, gli crediamo ma non gli crediamo, si muove in una dimensione alternativa, in cui quello che dice è una balla, ma crediamo al modo in cui la dice. E tentano di convincerti che è l'unico modo, credere alle balle di B è l'unico modo. Poi tra qualche anno "Ma stavolta..."
Si lo so, c'è anche gente che ci crede, ma c'è anche gente che si butta sotto il treno.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...