giovedì 7 febbraio 2013

Looper - 2012 - Recensione



Di Ryan Johnson
Con Joseph Gordon-Levitt, Bruce Willis

Nel futuro esisterà il viaggio nel tempo, i malavitosi invece di inviare i loro avversari 10 miliardi di anni nel passato, quando neanche esisteva il sistema solare, li inviano 30 anni indietro, vivi. Così qualcuno li ammazza e loro devono anche pagarlo. Pagano in lingottoni d'argento un tizio che sta fermo in piedi e spara quando la vittima appare. Punto. Il lavoro è questo. Il film è tutto così.

Vale la pena vederlo?
No, se accettiamo lo spunto iniziale, completandolo noi con una scusa tipo "la macchina del tempo ha un range di 30 anni", e il lavoro più scemo di tutti i tempi, allora il film inizia anche bene con questa società futuristica vista sempre da lontano, brutta, sporca, piena di droga in gocce per gli occhi e moto volanti. Sono interessanti le chiacchiere sul viaggio nel tempo e le conseguenze dell'interazione tra passato e futuro, anche se già alla prima iniziamo a vedere i paradossi assenti, ma vabbè, è un film non un documentario. Poi diventa "Accerchiato" con Van Damme, e non è un complimento, e finisce con un effettaccio che contraddice quanto detto prima. C'è qualche buono spunto ma non viene approfondito.

La messa in scena?
Povera, niente inquadrature ampie, niente effetti speciali, metà film è in una casa di campagna in mezzo al nulla, con chiacchiere allungabrodo. Nel futuro utilizzeranno le stesse armi che abbiamo adesso, le stesse case, le stesse macchine, gli stessi vestiti.

Gli attori?
Bruce Willis interpreta sempre lo stesso personaggio, appare a metà film ed è sullo schermo molto meno di quanto si potrebbe pensare dalla locandina. Gordon-Levitt sotto tutto quel trucco sembra stia per morire ed Emily Blunt porta a casa il compitino.

JGL sotto la maschera da Bruce Willis


Prevedibilità?
10/10

Però finisce tutto bene...
No, il film tenta di costruire un finale agrodolce ma non ci riesce e [SPOILER] crea il paradosso che se joe si ammazza nel presente dal futuro non sarà mai partito, per tutto il film tutti tentano di prevenire 'sta cazzata e invece... oltretutto il fatto che il ragazzino veda la morte di sua madre è un indizio per capire che è lui il futuro boss, ma allo stesso tempo che è joe che ha ucciso sua madre... cioè, vedrebbe due madri morire davanti a sè, e poi se è joe futuro che la ammazza trasformando il bimbo in un criminale mentre joe presente lo vede e capisce tutto non basterebbe questo a fermare tutto?[/FINE SPOILER]

Facci una conclusione degna.
Bruce Willis lo vedremo in Die Hard 5, e sono sicuro che lì sarà meglio, questo film tra qualche mese ce lo saremo dimenticati tutti. L'altro giorno ho rivisto Timecop, ecco, siamo da quelle parti. Senza le scene d'azione.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...