venerdì 15 febbraio 2013

Die Hard - Un Buon Giorno per Morire - Recensione

Si lo so, il titolo originale l'è più meglio assai
 
Di John Moore
Con Bruce Willis, e qualcun'altro, credo...
 
Torna John McLane!
Sempre più vecchio, sempre più stanco.
 
Stavolta in Russia!!
Sembra girato in una cittadina di provincia del nord-italia a dire il vero, qualcuno ogni tanto parla russo, all'aereoporto c'è falce e martello, ma credo basta.
 
Dici che non vale la pena?
Ormai di Die Hard è rimasto poco, sono passati 20 anni e non so quanto ancora possiamo rifarci al film originale, anche perché ormai Bruce fa la parte del vecchio poliziotto navigato e abbiamo iniziato a spostarci con le location, stavolta andiamo persino in una vecchia centrale nucleare, assieme a un agente CIA. Che non è proprio la classica ambientazione di un poliziesco action. Il riassunto del film è più o meno: gente che parla, spari, vetri che si rompono, gente che parla in russo, spari, vetri che si rompono, ripetuto per 100 minuti. Le scene d'azione sono però molto buone quindi varrebbe la pena per queste e per le buone battute. Certo, non c'è una storia che si possa dire tale in questo film. E gli americani in questo film sembra siano convinti che i russi non posseggano atomiche...
 
Sto qui solo perché devo pagare il mutuo
 
I personaggi e gli interpreti?
Gli? C'è solo Bruce, tutti gli altri sono spalle, non c'è un antagonista degno di questo nome, persino justin long nel 4 è una spalla più convincente, certo, Bruce è bravo, ma tutto il film si regge sulle sue spalle. Anche se chiariamo: io sono andato in sala per vedere Bruce Willis che interpreta John McLane da vecchio. E questo ho ottenuto.

Quindi?
Quindi con meno pretese del 4 riesce a raggiungere risultati migliori, a mio parere non è il peggiore della saga: si concede meno minchiate del 2 e del 4, sa quale è il suo obiettivo. Certo, se cercate qualcosa che sia paragonabile a Trappola di Cristallo lasciate stare e vedetevi qualcos'altro.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...