domenica 1 dicembre 2013

Senza Filtro - Il Film degli Articolo 31 [L'Angolo delle Cose Perdute]


L'Angolo delle Cose Perdute è quello spazio in cui troverete opere dimenticate ma meritevoli di essere rievocate, almeno per qualche minuto, a causa dei motivi più disparati.
[Questa recensione sarà un po' più volgare del solito]
Per questo secondo appuntamento vediamo un altro film su un gruppo musicale! Yeah!
Il film degli Articolo 31! Yeah!

Contestualizzazione storica: 2001, gli Articolo 31 ancora non hanno raggiunto il successo delle masse, ma sono comunque tra i più famosi esponenti del rap italiano, o, come viene definito, Spaghetti Funk. Purtroppo io me ne strafotto degli Articolo 31 e Alessandro Aleotti, vero nome di J Ax, comincerà a piacermi veramente solo quando si metterà a fare il solista.
Perché non tentare un film? Eh? Eh? Perché non tentare la strada del successo nelle sale? Perché non cercare il salto nel grande pubblico? Perché questo è il risultato! Ecco perché!

"Dai produttori de La Capagira" E capite che non c'è una grossa produzione dietro, la location è una: Barona, un quartiere di milano che fino a 20 minuti fa neanche sapevo esistesse, il cast è composto dai due componenti del gruppo, e da dei nomi pescati a caso da una vasca dei pesci. I soldi sono pochi pochi pochi. Anzi, di meno. Distribuisce Medusa, ormai unico distributore del paese. Alla regia Mimmo Raimondi. CHI!? Mimmo Raimondi. E chi è? E che ne so, non ha fatto null'altro nè prima nè dopo. Alla sceneggiatura un tizio che prima e dopo ha fatto solamente fiction tv.

Trama: Nico (J Ax) è un ragazzo di periferia che insieme ai suoi amici e a sua sorella ci mostra uno spaccato della vita nelle periferie milanesi, tra disagi giovanili e tragedie annunciate.
Che è un modo elegante per dire che la trama non c'è. Il che, se effettivamente fosse uno spaccato di vita e ci mostrasse le tragedie e i disagi giovanili nell'Italia del nuovo millennio andrebbe anche bene. Ma non è neanche quello.

Che sarebbe? 1 ora e mezza, che è un po' il minimo sindacale dei film, di scene a cavolo, che in realtà non è che mostrino tutto questo disagio. Ok, problemi familiari, ok, storie di droga, abbastanza blande, nulla di particolare. Non è una denuncia, non è una rappresentazione, non è nulla. Sono solo varie scene ammucchiate, prive anche di un filo conduttore, in cui seguiamo stupidissimi ed interminabili dialoghi recitati da attori decisamente non professionisti. Ed ecco un grosso problema: questo film è noioso!

La noia regna sovrana. La scena del motorino, che è anche carina, a che cazzo serve? A nulla! A che serve mostrarci come nasce la relazione tra lui e la bionda che non mi ricordo come si chiama se tanto non emoziona (si capisce come va a finire dalla prima inquadratura) e non porta da nessuna parte? A nulla!
E se fossero girate con uno stile documentaristico io lo capirei anche, giuro, avrebbe il suo fascino, o con uno stile più grezzo (tiè, tipo Greengrass) che almeno fosse crudo e mostrasse come è VERAMENTE qualche tragedia allora si. Ma qua abbiamo uno stile da fiction di rai 2, un montaggio un po' a cazzo fatto in 10 minuti, e un comparto tecnico da spararsi alle palle. E su tutto una sceneggiatura veramente tremenda. Non c'è una linea di dialogo che sa una che ci ricorderemo a film concluso, non c'è un momento che sia uno che sia memorabile. Il film è ambientato tutto negli stessi 3 posti, e i personaggi di contorno sono un peso tremendo, durante il film speravo che si tramutasse in uno zombie horror e che morissero tutti.

Almeno gli Articolo 31 sono bravi? No, manco per il cazzo. J Ax un po' d'impegno ce lo mette anche, con risultati abbastanza disastrosi, e con risultati un po' involontariamente comici (quando fa la facciaccia al padre, è proprio da grosse risate), Dj Jad non è pervenuto. Ha la stessa faccia per tutto il film, pronuncia tutte le frasi come se dovesse correre al bagno e porta per tutto il film occhiali e cappello.

Però cantano. No, solo una canzone nel finale. Altrimenti le canzoni sono sullo sfondo. Ah, le musiche sono spesso canzoni messe tanto per risvegliare lo spettatore dal torpore. Il film sbandiera gli articolo 31 sulla locandina, i due vengono messi come protagonisti e cantano solo una canzone in tutto il film!

Finale. Il finale tenta di recuperare un po' e ci piazza a cazzo la tragedia, che però non ha un minimo di costruzione, cioè, accettato che non stiamo vedendo uno spaccato di vita non puoi ad un certo punto decidere di piazzarmi un evento inaspettato. O agisci così dall'inizio e ci presenti l'imprevedibilità della vita, e non lo fai, perché tenti, vanamente, di costruire un rapporto tra i personaggi basato sulle più elementari cause-effetto, oppure non puoi cambiare all'improvviso alla fine del film. Spoiler, ma tanto sticazzi: il miglior amico di Nico/JAx muore ucciso da dei mafiosi/spacciatori/nonhocapitobenechisiano, gli eventi che portano a questo sono riassumibili in 30 secondi di film finora (un pezzo in cui mostra che ha una pistola, non si capisce bene perché, e un pezzo in cui JAx rifiuta di fare il corriere della droga e lui invece dice che avrebbe accettato). Questo dovrebbe segnare Nico, che infatti trova il coraggio per tornare a cantare. Peccato che a noi spettatori suoni quasi come una liberazione visto quanto odioso fosse il personaggio, e visto che niente, ma proprio niente, in tutto il film ha fatto si che ci affezionassimo.

Accoglienza. Non l'ha visto nessuno, non sono riuscito a trovare dati sull'affluenza, solo generici "è stato un flop". Mi viene il dubbio che nessuno abbia avuto il coraggio di misurare il tonfo.

Perché dovrei vederlo e non lasciarlo nel dimenticatoio: Vi giuro che c'ho pensato tantissimo se questo film andava ritirato fuori o lasciato a nuotare nella melma. Va ritirato fuori unicamente se volete essere dei completisti del gruppo, o se proprio siete curiosi di sapere come la generazione viene mostrata al resto del mondo. Non so sinceramente se dovrebbe essere "La generazione cresciuta negli anni 90 mostra il proprio disagio", nel caso è merda.
Potete vederlo se siete curiosi, se siete un po' di amici e volete riderci sopra, è l'unico caso in cui mi sento di consigliarvelo, altrimenti lasciate stare. Vederlo da soli è uno strazio.

Cosa rimarrà. Nulla, il film, come ho detto, non uscirà in DVD, il gruppo non ne parlerà e i fan lo rinnegheranno abbastanza in fretta.

Come vederlo? Sul tubo c'è il film completo, difficilmente lo troverete in qualità migliore.

Tutti i post dell'Angolo delle Cose Perdute

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...