mercoledì 27 febbraio 2013

Qual è il tuo prezzo?


Io sono sicuro che ognuno di voi è certo della propria integrità, io sono sicurissimo che ognuno di voi ha votato convinto del pieno interesse del paese.
Ma non è così.

Il capitalismo ci insegna che tutto, e tutti, hanno un prezzo.
Berlusconi vi ha promesso la restituzione dell'IMU e voi lo avete votato.
Tutti abbiamo un prezzo.
Qual è il vostro prezzo?

Tu, laggiù, sono sicuro che anche te hai un prezzo, anche lui, anche quello che ha dedicato la propria vita alla politica. Anche quello che ha lottato con tutte le proprie forze. Il suo prezzo sono i diritti.
Anche gli eletti del 5 stelle. Un giorno faranno un accordo, e sveleranno il loro prezzo.
Inevitabile che sia così, tutti siamo ciò che desideriamo, io stesso ho un prezzo.
Il vostro lo hanno già svelato: 6 milioni di euro, questo è il risparmio per il dimezzamento dei parlamentari, senza sottrarci le spese di adeguamento delle camere. Questo è il risparmio per il dimezzamento del potere del vostro voto.

Queste sono state le elezioni in cui si è votato in base al nostro prezzo. La crisi arriva e noi siamo in offerta. La crisi arriva e noi togliamo i cartellini coi prezzi. Le promesse sono scese di qualità, pochissime proposte serie e noi siamo andati a votare in massa. Tutti convinti di avere ragione.

Lo ripeto: qual è il vostro prezzo?
Io nella vita ne ho avuti tanti. Io mi sono piegato, ho lavorato, se volete saperlo, penso di essermi svenduto più volte. Mi sono piegato più volte, pur di andare avanti ho sacrificato la mia integrità, lavorando per dei disonesti. Pur di prendere lo stipendio ho rinunciato ai miei diritti.
Il mio prezzo è stato il denaro, semplice.

Lo sarà sempre. Lo so, viviamo in un mondo in cui lo sarà sempre, non posso cambiarlo.
Ma non è stato il solo.

Il vostro prezzo sono stati l'imu, il debito pubblico, il condono, i privilegi.
Il mio prezzo è il futuro, le prospettive, il mio prezzo sono la vita insieme alla persona che amo, il mio prezzo sono i figli che un giorno avrò, la loro istruzione, il mio prezzo è l'ambiente in cui vivrò.
Il mio prezzo questo paese non lo paga più.
Voi non lo pagate più, la generazione prima della nostra ci ha ucciso, noi stiamo uccidendo quella successiva.
Io non voglio che sia così.

Io non pagherò i privilegi della precedente.
Loro non mi hanno dato il lavoro, io non darò loro la pensione.
Loro non mi hanno dato un mondo, io non darò loro il mio.
Io darò ad un altro paese la mia fatica, un paese che pagherà il mio prezzo.
Un paese che non è l'Italia.

PS: Se tolgono l'Euro ci tolgono anche la possibilità di andarcene. Eccolo un altro prezzo.

EDIT
Mi hanno fatto notare come "6 milioni di euro sono tanti", considerato che siamo 60 milioni di italiani, sono 10 centesimi l'uno. Ecco, il valore che date al vostro voto è 20 centesimi l'anno di totale.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...